“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

10 dicembre 2010

"Le 12 regole"

1. Muoviti come un'onda del Mare (morbidezza, fluidità, continuità)
2. Stai immobile come una Montagna (stabilità, forza, potenza, meditazione)
3. Salta e sali come una Scimmia (flessibilità, elasticità, velocità)
4. Piomba giù come un Uccello (rapidità, decisione)
5. In equilibrio sii come una Gru (equilibrio, eleganza, nobiltà)
6. Rimani stabile come un Pino (buone radici con base sicura, colonna vertebrale diritta)
7. Gira come una Ruota (si tratta di una ruota di carro, al centro vi è il fulcro del movimento che determina e sprigiona l'energia in un'azione centrifuga)
8. Muoviti sinuosamente e sii flessibile come un Arco (la colonna vertebrale è dopo l'encefalo la parte più importante del corpo, essa va resa molto elastica sia per la salute sia per poter sviluppare un'ottima flessibilità)
9. Devi essere leggero come una Foglia (leggerezza, sia nei movimenti, sia nelle cadute conduce a rapidità immediata nel combattimento parte Yin)
10. Pesante come il Ferro (all'occorrenza è necessario essere molto pesanti per opporsi o per colpire parte Yang)
11. Lento come un Falco che plana (il movimento planante di un falco manifesta energia, acutezza, grande concentrazione, inoltre è necessario passare da movimenti rapidi a movimenti lenti ma ricchi di CHI energia vitale)
12. Veloce come il Vento (rapido, istintivo, come un soffio di vento che spazza travolge e penetra ogni cosa)

Nessun commento:

Posta un commento