“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

17 dicembre 2010

丹田 Il Tan T'ien

Il Tan T'ien  (Campo di Cinabro), è quel punto nel corpo umano dove la tradizione cinese vuole alloggi l'energia interiore che si accumula anche con la meditazione e la pratica del Tai Chi.
Il Tan T'ien si trova "tre dita sotto l'ombellico" al centro del nostro corpo. E' il punto di equilibrio, il punto dal quale si genera il movimento.
Un praticante preparato adeguatamente dirige l'energia dal Tan T'ien in qualsiasi parte del suo corpo; questa tecnica usata prevalentemente per curare o curarsi, può essere impiegata per generare micidiali tecniche nel campo delle Arti Marziali Tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento