“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

15 febbraio 2014

I pensieri degli allievi

Per me la disciplina del Tai Chi è un momento di separazione dal mondo
esterno e di concentrazione su di sè, sulla propria mente e sul proprio corpo. Il confronto non è con gli altri praticanti ma con se stessi perché l'esercizio individuale ti fa migliorare e ti fa capire quanto lavoro sia ancora necessario e quanto sia lungo il cammino







Pur non avendo molta esperienza con questa meravigliosa disciplina, è una delle poche, dopo il Reiki, che mi fa sentire l'energia fluire dalle mie mani e dal mio corpo, pertanto ecco cos'è per me Tai Chi: "L'arte di risvegliare e far fluire l'energia, attraverso la piena consapevolezza del respiro e del movimento del corpo."





È iniziato tutto dalla lettura di un volume ,è stata la mia curiosità e la voglia di approfondire che mi ha portato ad iscrivermi a un corso di Tai chi chuan. È nella sua pratica e nell'esecuzione dei suoi movimenti che sento una sensazione di calma e di benessere. Cosa è il Tai Chi Chuan per me? Benessere per il corpo e la mente.






Senso di pienezza. Forse il Tai Chi, fra le altre cose è un qualche cosa che ti "riempie" vuoi che sia energia, vita, piacere, tempo, quello che vuoi ma ti entra dentro e ti da qualche cosa come il fresco bicchiere d'acqua in una calda giornata estiva.









Il Tai Chi Chuan che con tenacia stiamo praticando, ci ha insegnato che i nemici da combattere con questa "disciplina" non sono in senso assoluto altri nostri simili, ma essenzialmente i nostri difetti interiori ed i problemi che il nostro fisico manifesta con il trascorrere del tempo. un Arte marziale alla nostra portata, che migliora le nostre capacità psico-fisiche.




Il Tai Chi è la mia vittoria su Cronos. Quando mi esercito faccio tutto a mio ritmo e non c'è fretta o ansia nel dover finire velocemente. mi riprendo il mio respiro, il tempo scompare e non ha più importanza. Questo mi da gioia.




Per me il Tai Chi rappresenta un punto di partenza...!



Cercavo la possibilità di fare esercizio fisico, che, però, non fosse una mera attività di palestra. Un Amico mi consigliò il TAI CHI, antica arte marziale cinese di cui non conoscevo alcunchè. E ho scoperto una affascinante e dura disciplina che non allena solamente il fisico, ma anche la mente.
Ti obbliga alla costante e massima concentrazione, ti costringe alla completa padronanza di te stesso, fisico e spirituale, in una continua acquisizione di nuovi modi e di nuove forme quasi ad imitazione della vita. 
Quando la pratichi, tutto il resto, lo devi lasciare fuori.



Nessun commento:

Posta un commento