“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

23 aprile 2011

Effetti del Tai Chi sulla qualità della vita.

L'Università del Texas ha effettuato uno studio randommizzato controllato di 24 settimane, su di un gruppo di 61 donne anziane con ridotta massa ossea di 65 anni.
Le sessioni erano di un ora di Tai Chi per tre volte alla settimana; passate le 24 settimane i soggetti sottoposti allo studio hanno riportato un aumento della larghezza del passo, miglioramento della salute generale e della vitalità rispetto alle persone del gruppo di controllo.
La conclusione è stata che il Tai Chi può ridurre i fattori di rischio per le cadute aumentando la larghezza del passo, e può migliorare la qualità della vita in termini di salute generale, vitalità e dolore fisico in donne in postmenopausa e osteopaenia.


Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Texas Tech University e Dipartimento di Patologia, Texas, USA - Ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento