“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

11 febbraio 2011

L'importanza di praticare il Tai Chi

.... In Occidente, la gente ha capito che il ritmo della vita è troppo veloce e che stanno cercando di trovare un equilibrio in un mondo che sta andando fuori controllo. Una vita afflitta dal dolore e prolungata con un cocktail di pasticche non è esattamente una vita degna di essere vissuta; una vita piena di gioia e di felicità è una scelta migliore. Mangiare bene, dormire bene, essere libero dal dolore e in grado di odorare le rose si chiama vita reale.
..... A mio punto di vista, Tai Chi non solo rafforza la nostra salute  , la vitalità, la tranquillità e le capacità di autodifesa, ma ci permette anche di trovare la più intima parte di noi stessi e di sperimentare ciò che i buddisti chiamano zen, l'illuminazione. In un mondo che sta andando sempre più veloce , la vita è già breve e la tecnologia non può che rendere più breve. Tai Chi ci permette di trovare noi stessi e assumere il controllo della nostra vita.


25 Settembre 2006- Lee Chang-Jen
Presidente del cinese Chen Tai Chi stile associazione tradizionali

Nessun commento:

Posta un commento