“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

2 febbraio 2011

丹田呼吸: La respirazione pubica nel Tai Chi Chuan.

A volte i l praticante si confonde sul metodo di respirazione corretto da usare durante la pratica del Tai Chi. Vi sono tre tipi di respirazioni principali:

1) 胸式呼吸  Respirazione con il petto: Si riferisce alla maggior parte delle persone non addestrate, che generalmente usa un tipo di respirazione "alta", gonfiando il petto. Si contraggono gli addominali e il diaframma sale verso l'alto; avviene un naturale    movimento delle spalle verso l'alto.
2) 腹式呼吸 Respirazione addominale: E' un tipo di respirazione ancora non perfetta, che interessa la regione addominale; anch'essa usata da molte persone che iniziano a praticare. E' la respirazione "media", si compie allargando le costole fluttuanti e contraendo leggermente i muscoli addominali.
3) 胎息法 Respirazione fetale:Come suggerisce il nome è la respirazione del feto, perchè la funzione polmonare non è stata ancora completamente sviluppata; pertanto la parte interessata a questo tipo di respirazione è sotto l'ombellico la "zona pubica". Questo tipo si può anche chiamare respirazione pubica. Si pratica spingendo il diaframma verso il basso durante la fase dell'inspirazione.

La respirazione pubica è il giusto metodo di respirazione per chi pratica il Tai Chi, ma ci vogliono molti anni di paziente esercizio per padroneggiarla ed utilizzarla correttamente.

Nessun commento:

Posta un commento