“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

12 giugno 2015

Quando l'Arte si incontra con l'Arte


 Tutto è iniziato con la richiesta del Dott. TANG, Maestro agopuntore, insegnante di lingua cinese e di calligrafia, di fare una dimostrazione assieme; 
-"Mentre voi fate Tai Chi, io porto esempio di bella calligrafia cinese".-
Il tutto si sarebbe svolto in un centro commerciale, all'interno di una più vasta mostra di vari artisti, scultori, al suono di musica orientale adatta alla pratica del Tai Chi.
Il tema era "Cielo, Terra, Uomo, in armonia".
La proposta mi ha subito interessato, per la sua unicità e per la simpatia del Dott. Tang. E' risultata una bella esperienza, sia per noi che per il Dott. Tang ed i suoi allievi, che ha richiamato un folto pubblico di curiosi affascinati dalle fluide movenze del Tai Chi e dall'abile mano che conduceva il pennello dello scrittore.
























Nessun commento:

Posta un commento