“ …..Un giorno, Chan San Feng, osservando il combattimento fra una gru ed un serpente, rimase affascinato dalla facilità con cui il serpente si sottraeva con movimenti sinuosi, lenti e continui, ai secchi colpi dell’uccello, per poi, subito dopo, contrattaccare con fulminea rapidità. Il monaco intuì che la morbidezza e la flessibilità, associata a movimenti circolari e sinuosi, avevano la meglio sui movimenti secchi e rettilinei della gru. Chang San Feng applicò questi principi alle arti marziali creando il Tai Chi Chuan…..”

16 gennaio 2011

Pratica e salute

Il Tai Chi è un esercizio di moderato allenamento cardiovascolare, che ha anche un effetto significativo sulla funzionalità polmonare. Il Tai Chi può  alterare il profilo lipidico in modo benefico, aumentando la possibilità che la pratica del Tai Chi può essere favorevole nella prevenzione dell'aterosclerosi.
Tai Chi è uno dei pochi esercizi che è appropriato per qualsiasi persona, indipendentemente dalla loro condizione - può anche essere fatto su una sedia o dal letto. E 'stato inoltre dimostrato il miglioramento delle attività della vita quotidiana per le persone con artrite reumatoide, osteoartrosi, malattia di Parkinson, la sclerosi multipla - per citarne alcuni.
Il Tai Chi aiuta a regolare il sistema immunitario.
 Il Tai Chi aiuta l'allineamento posturale e contribuisce a ridurre la degenerazione vertebrale.
 Il Tai Chi è un esercizio di sopportazione del peso, che aumenta la possibilità di benefici per il mantenimento della densità ossea.
 Il Tai Chi è valutato come un esercizio altamente efficace per la prevenzione delle cadute negli anziani. 

Bruce McFarlane Dr - National Press Club of Canada, Ottawa Sheraton Hotel, 30 maggio 2008

Nessun commento:

Posta un commento